Anno Formativo Estetica 2018-2021

 

Formazione Professionale Estetica I°II°III°IV° Anno Diurno

 

Profilo Professionale

Il corso è stato istituito per la formazione di una figura professionale capace di esaminare, analizzare e normalizzare i difetti estetici del viso e/o del corpo con la capacità di scelta di prodotti adeguati per gli inestetismi rilevati. L’utilizzo di apparecchiature secondo le procedure e norme di sicurezza individuano gli aspetti a carattere patologico da inviare alla pratica esclusiva dei medici specialisti.

 

Traguardi Abilitativi

Relativamente all’aspetto pratico sia in grado di esaminare e analizzare qualsiasi tipo di pelle e/o gli inestetismi e se sono di competenza professionale o medica.

Conosce i prodotti in uso, predispone e sceglie i prodotti da applicare in cabina per il trattamento da effettuare sulla base delle osservazioni che egli stesso deve essere in grado di fare.

Conosce l’uso di apparecchiature e/o arnesi a norma di legge con professionalità, praticità e destrezza nel compiere le manualità secondo le sequenze di azione richiesta per la pulizia del viso.

Esecuzioni dei trattamenti estetici di mani e piedi. Finalità proposte.

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è garantito da lezioni teoriche sviluppate in aula e da esercitazioni pratiche effettuate nei laboratori del Centro. Le esercitazioni pratiche vengono effettuate mediate l’utilizzo di modelle esterne e la conseguente simulazione di casi reali. Stage effettuati presso negozi e laboratori privati completeranno il percorso formativo, collocandosi sovente come momento fondamentale di una didattica che tende a essere costruita intorno al periodo di tirocinio e intende collocarsi come momento di trasferimento delle competenze necessarie per una corretta gestione dello stage.

 

Requisiti di Ammissione

Assolvimento dell’obbligo scolastico. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test teorico e di una prova attitudinale di laboratorio.

 

Materie

Estetica viso, massaggio/corpo, depilazione, manicure e pedicure, chimica, igiene, anatomia e fisiologia, cosmetologia, lingua italiana, sicurezza/ambiente, diritto/economia, matematica, informatica, inglese.

 

Monte Ore Annue

Il percorso quadriennale prevede la seguente ripartizione del monte ore annuale

 

Tipologia1°Anno
  
1.Area dei linguaggi90
2.Area storico-socio-economica95
3.Area matematico-scientifica180
4.Area tecnologica30
5.Area tecnico professionale445
6.Stage 
  
Totale990